fiori dello stesso mazzo rappresentano branding, identità visiva ed immagine coordinata

Cos’è il branding?

La tua comunicazione allineata

In questo articolo ti svelo cos’è il Branding: se ne parla ovunque ed in diverse declinazioni (anche personal), ma qui mi occuperò di quello riferito al tuo business.

Al mondo d’oggi, per emergere dalla concorrenza, bisogna mostrare la propria unicità, perchè è la sola carta su cui puntare veramente per differenziarci. Ma questa essenza va espressa su tutti i canali che utilizziamo, poichè una comunicazione non allineata con chi sei e incoerente non porta da nessuna parte, anzi, ti boicotta.

I clienti scelgono proprio te perchè si vedono rispecchiati nei tuoi valori, nelle tue scelte, nel tuo stile.

Cos’è il Branding

Rullo di tamburi! Il Branding è l’insieme di Identità Visiva ed Immagine Coordinata, con l’aggiunta di tutti quegli elementi attraverso i quali riesci a comunicare il tuo business, per esempio: il tuo sito/blog, la tua newsletter, il tuo negozio/studio, il tuo abbigliamento da lavoro, il tuo storytelling, gli articoli del tuo blog, i post sui tuoi profili social, lo stile delle foto che pubblichi, il tuo tono di voce.

Un buon Branding, in linea con quello che sei e che fai, riesce ad esprimere in modo completo, a 360 gradi insomma, l’anima della tua attività, poichè coinvolge tutto il mondo che vi gira intorno. E’ una vera e propria coinvolgente esperienza sensoriale per il tuo pubblico!

Cos’è un branding che funziona?

Un branding che funziona è quello che porta i seguenti innegabili vantaggi:

  • una comunicazione sempre coerente con quello che sei;
  • una corrispondenza chiara e diretta di quello che fai, senza dare adito a dubbi;
  • una comunicazione semplice e trasparente del tuo biz;
  • una conferma per la tua credibilità;
  • una conferma della fiducia che ripone in te chi ti segue;
  • un coinvolgimento emotivo del tuo pubblico;
  • un coinvolgimento pratico del tuo pubblico (commenti, messaggi, ecc);
  • uno stimolo affinchè il tuo pubblico parli di te;
  • una motivazione all’acquisto dei tuoi prodotti e servizi;
  • un’offerta di valore aggiunto alla tua attività, ai tuoi prodotti e servizi;
  • una fidelizzazione del tuo pubblico.

Un branding che funziona lavora per te e ti porta i clienti che desideri, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Fatti scegliere dai tuoi clienti

Per dotarti di un branding che possa fare davvero la differenza sarebbe opportuno rivolgersi a professionisti esperti nel settore, partendo da chi si occupa di comunicazione strategica, graphic e web designer, ma anche copywriter, media strategist, esperti di social media marketing.

In questo modo la tua comunicazione diventerebbe professionale e completa da tutti i punti di vista nel rispetto della tua personalità, ed il tuo branding ne sarebbe davvero felice!

Chiara

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