biglietti da visita Miss Marpol

Cos’è l’immagine coordinata?

Mai più dubbi su Identità Visiva, Immagine Coordinata e Branding! – Parte 2

Eccoci alla seconda puntata di Mai più dubbi su Identità Visiva, Immagine Coordinata e Branding!
Dopo aver trattato l’Identità Visiva (trovi l’articolo QUI), passiamo al livello successivo, quello dell’Immagine Coordinata.

L’IMMAGINE COORDINATA

L’Immagine Coordinata è la trasposizione della tua Identità Visiva sui prodotti grafici di cui ti vuoi dotare: biglietto da visita, pieghevole, cartolina, volantino, locandina, carta intestata, grafiche per i social, menù, listino prezzi, insegna, packaging, adesivi, etichette, tag, quaderni, ebook, header del blog, immagine di copertina di Facebook, grafica di Youtube, sito, presentazioni di Power Point, ecc. ecc.

La tua comunicazione si arricchisce della tua personalità: il progetto parlerà di te al mondo in modo completo e omogeneo, coordinato sotto ogni aspetto.

Cosa significa coordinato? L’Immagine è Coordinata quando tutti gli elementi che la compongono sono coerenti tra loro:

  • vi è la riproduzione del tuo logo;
  • gli impaginati rispettano lo stesso determinato layout;
  • si utilizzano i font selezionati durante la realizzazione della tua Identità Visiva;
  • i colori utilizzati sono quelli della palette creata appositamente per te;
  • le immagini inserite rispecchiano lo stile della tua Identità Visiva.

L’immagine generale che ne risulta è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità, cioè il tuo brand: in questo modo offri al tuo pubblico precisi punti di riferimento e nello stesso tempo rendi sempre più riconoscibile il tuo business, con conseguenze positive sul suo successo.

Anche per la progettazione dell’Immagine Coordinata non basta la creatività: va unita ad una certa dose di sensibilità ed empatia, nonchè alle capacità tecniche nell’utilizzo dei programmi specifici di grafica ed all’esperienza.

Per queste ragioni, sarebbe meglio affidare ad un professionista la realizzazione della tua Immagine Coordinata, meglio ancora se fosse lo stesso che si è occupato della tua Identità Visiva: in modo coerente con quanto ha realizzato in precedenza, ti conosce e può esprimere la tua essenza sui prodotti di cui puoi aver bisogno.

Leggi QUI la terza parte di Mai più dubbi su Identità Visiva, Immagine Coordinata e Branding!, e cioè il mio articolo sul branding. Se ti sei persa l’articolo sull’Identità Visiva, lo trovi QUI.

Chiara

Ho creato per te il pacchetto Party e Riparty: posso creare o rinnovare la tua luminosa Identità Visiva e i primi prodotti della tua nuova bellissima Immagine Coordinata. Scopri QUI cosa comprende. E per non perderti tutte le novità ed anteprime di Chiaridee, iscriviti alla newsletter!

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email