domande frequenti sulla pianificazione digitale

Domande frequenti sul Digital Planning

In questi ultimi mesi mi sono dedicata alla pianificazione digitale e ho dovuto farlo sia come utente agli inizi, sia come creatrice di prodotti digitali idonei. Se anche tu hai appena cominciato a dedicarti alla pianificazione digitale, sicuramente ti sei posta alcune domande sul digital planning.

Ho raccolto in questo articolo le domande frequenti sul digital planning, le stesse che mi sono fatta anch’io prima di immergermi in questo mondo affascinante.

1. COS’E’ LA PIANIFICAZIONE DIGITALE?

Chiamata anche Digital Planning, la pianificazione digitale consiste nell’utilizzare un planner in pdf scaricato su un dispositivo come tablet o iPad (anche su smartphone o computer) con apposite app per compilarlo, salvarlo e anche personalizzarlo con decorazioni.

La pianificazione digitale ti consente di vivere un’esperienza simile a quella che vivresti utilizzando la carta, ma direttamente sul tuo dispositivo elettronico senza utilizzare preziose risorse ambientali.

Puoi utilizzare il tuo pianificatore digitale esattamente come useresti il ​​tuo planner di carta…puoi disegnare, prendere appunti, segnare attività e appuntamenti, ecc., risparmiando sulla carta e sul peso della borsa. Inoltre, non ti dimenticherai il planner chissà dove e puoi muoverti in leggerezza e libertà (in viaggio, in vacanza, ecc).

2. COSA MI SERVE PER LA PIANIFICAZIONE DIGITALE?

Devi dotarti di un tablet o di un iPad (meglio se con penna) e di una delle app dedicate alla modifica dei pdf che vorrai utilizzare.

Tra le app per Android consiglio: Xodo (gratuita), Noteshelf (a pagamento).

Tra le app per iOs consiglio: Goodnotes 5, Notability, Noteshelf (tutte a pagamento).

Se desideri utilizzare il tuo planner su computer, ti consiglio Acrobat PRO (a pagamento).

3. COME UTILIZZO L’APP CHE SCELTO?

Il mio consiglio è provare personalmente tutti gli strumenti a tua disposizione. Eventualmente, puoi aiutarti grazie ai tutorial presenti su Youtube o cercando di dissipare i tuoi dubbi grazie a Google.

4. QUALI SONO LE PRINCIPALI FUNZIONALITA’ DI UN DIGITAL PLANNER?

Ci sono alcune funzionalità nella pianificazione digitale che non puoi emulare del tutto con la pianificazione cartacea. 

  • Collegamenti ipertestuali

Alza la mano se non hai mai avuto difficoltà a trovare una pagina nella tua agenda! Hai sfogliato con ansia ogni pagina, cercando di trovare quella nota che avevi scritto chissà dove. La buona notizia per te è che i pianificatori digitali di alta qualità (anche il Planner D ; ) hanno collegamenti ipertestuali. Ciò significa che invece di sfogliare ogni singola pagina per trovare ciò che stai cercando, puoi semplicemente cliccare un testo o un numero-pulsante e farti portare direttamente a destinazione. Grande, vero? 

  • Pulsante Annulla

Quando commetti un errore sul tuo planner cartaceo puoi cancellare o aggiungere un post-it per la correzione. E’ possibile che alcune pagine si possano anche strappare, per la foga della gomma.Con la pianificazione digitale puoi annullare qualsiasi errore commesso, risparmiando tempo e fatica. E non devi temere di sbavare l’inchiostro sulla pagina che stai compilando o su quella accanto/retrostante. 

  • Puoi spostare testi, immagini ed altri oggetti

Con lo strumento lazo, puoi spostare immagini, testo e altri oggetti che hai posizionato sulle tue pagine (ma non puoi spostare nulla prima di scriverci sopra). Se scrivi accidentalmente i tuoi compiti sulla pagina sbagliata, non sprechi nessun foglio perchè puoi tagliare ed incollare il testo nella pagina corretta. 

  • Backup dei file

Una delle funzionalità più significativa del planner digitale è la possibilità di eseguire il backup, sul tuo dispositivo o sul cloud, così non ti perdi nulla come potrebbe capitare con un planner cartaceo o dei fogli volanti, sparsi chissà dove.

5. POSSO AGGIUNGERE PAGINE AI MIEI PDF DIGITALI?

Questa è, tra le domande frequenti sul digital planning, una delle più gettonate. La risposta è sì!

Puoi aggiungere le pagine che ti servono man mano che procedi nella compilazione. Attenzione però: meglio non toglierle, per evitare che i link non funzionino più perfettamente.

6. COME POSSO DIGITARE IL TESTO?

Puoi utilizzare il comando di testo della tua app oppure scrivere direttamente con la tua calligrafia (meglio se con una penna digitale).

Con il nuovo aggiornamento di iPad Os 14 puoi usare Apple Scribble e scrivere a mano i tuoi impegni: verranno automaticamente convertiti in testo!

7. POSSO PROVARE UN FILE DIGITALE PER CAPIRE SE LA PIANIFICAZIONE DIGITALE FA PER ME?

Certamente! Puoi scaricare gratuitamente questo file per beginners, si tratta di un utile bloc notes con tanto spazio per scrivere e qualche link.

Inoltre, ho creato il Planner D nella versione da settembre a dicembre 2021: è un vero e proprio planner digitale che le iscritte al Summer Pack Free possono scaricare da oggi sino al 18 luglio. Se non ti sei iscritta alla goodie bag virtuale di Silvia Lanfranchi e Mara Magrini, puoi chiedermi ulteriori info scrivendomi da QUI.

8. AIUTO, LE SCHEDE CLICCABILI NON FUNZIONANO!

Niente paura, puoi attivarle in due modi:

  1. utilizza la modalità SOLA LETTURA (di solito una penna barrata nella striscia superiore dei comandi dell’app), oppure
  2. utilizza lo strumento LAZO e toccare, tenendo premuta, la scheda che si desidera attivare.

9. AIUTO, HO MODIFICATO QUALCOSA E NON VANNO PIU’ I LINK!

Se hai tolto o aggiunto pagine linkate, è normale che il planner non funzioni più com’era stato realizzato. Ti conviene riaprire il file originale e ricominciare con quello.

10. POSSO STAMPARE I PDF DIGITALI?

Sì, certamente, ma ti sconsiglio di farlo poichè di solito sono caratterizzati da innumerevoli pagine, quindi scegli solo quelle di tuo interesse.

Inoltre, ovviamente, stampandoli i link non funzioneranno più.

PROVA GRATUITAMENTE IL MIO PLANNER D! Leggi qui sotto come fare

ISCRIVITI AL DIGITAL PLANNING DI CHIARIDEE, IN REGALO PER TE IL PLANNER D DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2021

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email