planning digitale chiaridee

Cos’è il planning digitale e come usarlo

Ho iniziato a documentarmi su cos’è il planning digitale e come usarlo quando è uscita la mia Ideanda, a dicembre 2020. Alcune ragazze mi avevano chiesto la sua versione digitale prendendomi alla sprovvista, non ho potuto accontentarle allora, ma adesso sono pronta per quest’avventura!

Mi sono informata sull’argomento, studiato testi, visto tutorial, letto articoli, scoperto profili di “pazze per il digital planning”, e devo dire che la cosa mi ha letteralmente conquistata. Io, la paladina della carta, con gli occhi a cuore per gli strumenti digitali di pianificazione. Forse anch’io ho un lato nerd, o, piuttosto, è la mia curiosità creativa che ha preso il sopravvento?

Ho deciso di parlarti proprio di questa mia nuova esperienza con il planning digitale e darti alcune dritte su come usarlo.

Cos’è il planning digitale

Il planning digitale consiste nell’utilizzare appositi file per pianificare i tuoi impegni direttamente sui tuoi dispositivi come tablet, iPad, smartphone o su desktop.

I planner digitali sono pdf interattivi su cui puoi segnare le tue attività anche a mano libera (con le penne apposite), come se scrivessi su carta. Grazie ai pulsanti cliccabili, puoi spostarti agevolmente da una sezione all’altra del planner. Puoi aggiungere le tue immagini o adesivi.

Possiedono un pratico vantaggio: considerando che per usare il planner digitale hai bisogno del tuo device, puoi portarlo sempre con te senza aggiungere ulteriore peso alla tua borsa o valigia.

Necessitano solo di un’app da istallare sul tuo dispositivo (ma se li utilizzi da computer, puoi anche utilizzare Acrobat PRO – senza però poter scrivere a mano libera).

Come usarlo

A seconda del sistema operativo del tuo dispositivo, per utilizzare il tuo planner digitale puoi adottare le seguenti app:

Per l’iPad: Goodnotes 5 o Notability.

Per tablet Android: Notability, Notepad, Xodo, Metamoji note.

Scegli ed installa la tua app preferita, vai al BONUS a fondo pagina, importa il pdf all’interno della tua applicazione e inizia a scrivere. Semplice, no?

I vantaggi del planning digitale

  1. È eco-sostenibile! Contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente poichè permette di risparmiare carta e inchiostro;
  2. puoi portalo sempre con te, occupa lo spazio del tuo smartphone o tablet;
  3. in tempi di nomadismo digitale e smart working, è adatto agli spostamenti;
  4. puoi sfruttarlo per pianificare al meglio attività e contenuti (blog, sito, social, idee…) anche quando sei in giro;
  5. se possiedi più dispositivi potrai facilmente sincronizzarli e condividere i tuoi impegni con altri utenti / su altri dispositivi;
  6. ogni nota è cancellabile, puoi riutilizzare lo spazio liberato; le applicazioni sono tutte dotate del tasto annulla per poter ricominciare senza errori. Le tue note saranno sempre perfettamente in ordine;
  7. hai la possibilità di impostare promemoria sonori che ti aiutino a ricordare impegni e scadenze;
  8. i dati sono facilmente recuperabili in caso di problemi al dispositivo.

Scopri se il planning digitale può fare per te

L’utilizzo dei planner digitali non è per tutte. Alcune non possiedono tablet o iPad, oppure le loro abitudini sono radicate nel “mondo della carta” e sono restie a lasciarlo.

Chi accoglie le novità con interesse e curiosità, chi propende per il minimalismo, chi desidera dare un’impronta più ecologia alla sua attività, chi lavora in più luoghi…abbraccerà sicuramente il planning digitale come un’interessante possibilità.

Posso suggerirti di provare e vedere se la pianificazione digitale può diventare per te un’ottimo ed utile strumento organizzativo per portare le tue abitudini ed il tuo business a livello superiore.

BONUS!

In attesa della grande novità che sto ultimando e che tra pochi giorni potrò condividere felicemente con te, ti offro l’opportunità di iniziare a testare l’utilizzo di un pdf interattivo che puoi scaricare gratuitamente da QUI. Rimango disponibile per domande e dubbi, per tutto il resto c’è la mia newsletter ; ) Iscriviti da QUI!

ISCRIVITI AL DIGITAL PLANNING DI CHIARIDEE, IN REGALO PER TE IL PLANNER D DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2021

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email