creare da sola la tua identità visiva

Come creare la tua identità visiva fai da te in 4 mosse

Sei agli inizi della tua attività e vuoi creare un’identità visiva fai da te? Segui la mia guida per curare l’immagine del tuo brand. La comunicazione è il perno di ogni attività imprenditoriale e necessita di una strategia per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Inizia a porre le fondamenta, per poi sviluppare l’intero progetto in modo coerente. Per aiutarti e rendere i miei suggerimenti ancora più concreti, lavorerò sull’identità visiva di un brand che produce torte succulente, chiamato FUCSIA. Il nome è ovviamente di pura fantasia.

Come creare la tua identità visiva fai da te

Lavora sulla tua strategia di brand

Non avere fretta! Prima di creare il logo e definire la palette colori, inizia dalla strategia e dai tuoi obiettivi. Come vuoi essere percepita dal pubblico? Definisci il tuo perché, i valori in cui ti identifichi, le caratteristiche dei tuoi clienti ideali e chi sono i tuoi competitors.

Queste sono le basi per creare la tua identità visiva fai da te! Rispondi con calma a queste domande per definire la tua strategia di brand:

  • Qual è la tua mission (= obiettivo)?
  • Qual è la tua vision (= in che modo contribuirai a cambiare il mondo)?
  • Quali valori desideri trasmettere?
  • Quali emozioni desideri infondere?
  • In che modo vuoi essere percepita dal tuo pubblico?
  • In cosa desideri differenziarti?
  • Dove ti vuoi posizionare nel mercato?
  • Chi è il tuo cliente ideale? Cosa gli interessa? Quali problemi lo aiuti a risolvere?

Per farti un esempio, ritorno al brand fittizio Fucsia.

La sua mission è rendere ancora più indimenticabili i momenti speciali della vita. Fucsia desidera un mondo allegro e spensierato, e vuole aiutarti a creare ricordi indelebili. È per questo che Fucsia vuole trasmettere gioia con un pizzico di pazzia, originalità ed entusiasmo.

Il brand vuole essere considerato vitale ed euforico. Fucsia sa rendere le sue torte davvero uniche, accostando gusti particolari a forme classiche. Pensa anche al contorno, per rendere memorabile ogni evento speciale.

A Fucsia piace sorprendere al primo sguardo e nell’assaggio. È questo che rende il brand diverso dalla concorrenza. Di solito chi produce torte pensa solamente al prodotto, Fucsia invece ne organizza anche la presentazione.

Lo fa per colpire il suo pubblico e rendere i suoi eventi indimenticabili.

Il cliente ideale di Fucsia è una donna, dai 35 ai 50 anni, medio-alto spendente. Lavora in proprio o in grandi aziende e la sua è una professione creativa, vive principalmente nel nord Italia. Non ha tempo di organizzare i suoi eventi speciali (compresi quelli aziendali) e per questo si rivolge a Fucsia. Il momento del dolce è sempre atteso e desidera stupire i suoi invitati.

PRIMO STEP

Crea il tuo logo

Il logo è il primo elemento visuale e, una volta creato, renderà il tuo brand riconoscibile. Per farlo il più professionale possibile, punta sulla semplicità!

  • Non complicarti la vita con pittogrammi complessi, scegli un carattere tipografico che rappresenti la personalità e i valori del brand. Dovrai utilizzarlo per scrivere il tuo nome o comunque quello della tua attività.
  • Se lo desideri, puoi inserire un payoff per specificare al meglio ciò che fai. Eventualmente, per completare la composizione, aggiungi una linea o un riquadro.

Per Fuscsia ho scelto un font principale elegante e al tempo stesso particolare, senza grazie, e uno secondario più semplice ma altrettanto fine, evidenziato da un semplice rettangolo rosa. Il logo di Fucsia – distinto e non chiassoso – è coerente con il suo spirito creativo per una clientela che ama lo stile, il design e l’arte.

i miei consigli per creare il tuo logo
Caratteri utilizzati: Kenao Sans Serif + Belleza

SECONDO STEP

Scegli al tua palette colori

In questa fase è molto importante concentrarsi sui valori che desideri trasmettere con il brand, e trovare i colori che li possono veicolare. Non basarti sulle palette della concorrenza (ti devi distinguere, sei d’accordo?), e nemmeno sulle tendenze cromatiche (per esempio, il Viva Magenta, colore Pantone dell’anno 2023).

Seleziona 3 colori principali e 1 o 2 secondari / neutri, controllando che il loro significato sia in linea con ciò che vuoi esprimere.

Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere questo post, che ti spiega come creare una palette colori armoniosa.

Per Fucsia la palette è una declinazione di rosa, dal bianco al fuxia: le nuance più delicate trasmettono femminilità, mentre il rosa acceso indica energia, creatività, spirito libero e vivacità, tutte caratteristiche che rappresentano il brand.

Esempio di palette colori
3 colori principali e 1 secondario/neutro (bianco)

TERZO STEP

Stabilisci il carattere del tuo brand

Come i colori, anche i font trasmettono valori ed emozioni, e si devono sposare con la tua strategia di brand.

Scegli 2 caratteri coerenti con quelli del logo: uno per titoli e sottotitoli, l’altro per i testi. Devono essere leggibili e far parte (preferibilmente) di una ‘famiglia’ con bold, italic, ecc, per donare diversi accenti ai vari livelli di lettura.

Definirai così la tua coerenza visiva e la manterrai, rendendoti riconoscibile al tuo pubblico.

Per i testi di Fucsia, ho scelto un font classico con le grazie, Arapey, abbinato a uno bastone, Lato. Insieme, formano un abbinamento elegante, adatto a esprimere lo spirito ricercato del brand.

Come scegliere i caratteri tipografici per il tuo brand
Caratteri utilizzati: Arapey + Lato

QUARTO STEP

Come creare la tua identità visiva fai da te: definisci lo stile fotografico

Quando devi scegliere lo stile delle immagini, pensa all’atmosfera che vuoi offrire al tuo pubblico.

Utilizza siti con immagini royalty-free o affidati a un fotografo professionista per raccontare al meglio la tua storia e i tuoi valori.

Seleziona immagini nei colori e nelle sfumature del tuo brand.

Per Fucsia ho selezionato immagini vivaci ma eleganti, ricche di particolari originali. Riprendono i colori del brand e ne rappresentano la creatività e il gusto per le cose belle.

Stile fotografico: come sceglierlo e rendere il tuo brand un successo!
Immagini tratte da Canva

Ecco fatto! Complimenti, ora hai un’identità visiva semplice ma coerente con i tuoi valori e la tua personalità, in attesa di rivolgerti ad un professionista ed andare oltre con il tuo brand. Utilizzala sui tuoi canali social! Unendo tutti gli elementi visivi che lo compongono, Fucsia è ora in grado di esprimere il suo spirito libero, creativo e originale, ribelle ed elegante.

Come creare identità visiva fai da te
Tavola riassuntiva del nuovo brand

Vuoi approfondire il tema dell’identità visiva? Leggi il mio articolo sugli errori da evitare quando si progetta un’identità visiva. Spero che il mio articolo su come creare la tua identità visiva fai da te possa esserti d’aiuto. Se vuoi mostrarmi il tuo progetto, scrivi una mail a chiara@chiaridee.it, sarò felice di darti la mia opinione!

Buon lavoro!

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