come creare una palette colori: guida completa ed esempi

Come creare una palette colori perfetta per il tuo brand

Per creare una palette colori che valorizzi al meglio la tua brand identity, la parola d’ordine è semplicità! Oggi ti aiuterò a trovare l’accostamento cromatico ideale per trasformare la tua identità visiva.

Il colore è uno degli strumenti più importanti per conquistare nuovi e potenziali clienti, guidandoli nelle loro scelte d’acquisto. Vediamo insieme quali sono le basi per la scelta dei colori e come creare una color palette irresistibile.

Definisci il tuo brand

Se ti venisse chiesto di descrivere il tuo brand con tre aggettivi, sapresti rispondere? Prima di farlo, fermati e rifletti con calma. Potresti definirlo creativo, stravagante, moderno o elegante?

Una volta che avrai trovato le caratteristiche del tuo brand, è ora di definire altri aspetti fondamentali:

  • Stile: divertente, elegante, informale, romantico o audace?
  • Valori: affidabilità, sostenibilità, coerenza etc.
  • Sensazioni: non dimenticarti mai del pubblico a cui desideri rivolgerti, cosa vuoi trasmettere?

Per ognuno di questi elementi associa un colore e controlla quali si ripetono. La palette colori che andrai a scegliere dovrà evocare la personalità del tuo brand.

I colori hanno un significato ben preciso che, in alcuni casi, può variare in base al paese di riferimento (in Giappone il bianco è segno di lutto). Anche le emozioni e i ricordi sono due fattori determinanti nel significato. Il nero è di fatto un colore molto elegante, che però può essere legato a eventi dolorosi come il lutto.

Come scegliere i colori della palette?

Il modo migliore per farlo è seguire la ruota dei colori di Itten.

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Ruota dei colori di Itten

Come funziona? Nel triangolo centrale sono presenti i colori primari; nei tre triangoli attorno ci sono i colori secondari(che nascono mischiando in parti uguali i colori primari); nel cerchio esterno trovi i terziari (che nascono mischiando i colori primari con i secondari).

Scegli un minimo tre colori e massimo cinque, solo così andrai a creare un gioco di combinazioni che potrà vivacizzare la tua comunicazione, allineandola al tuo brand, senza perdere coerenza. Concentrati ora sulla loro tonalità e saturazione per ottenere ulteriori varianti in palette.

Quando si parla di tonalità si fa riferimento al colore puro. Le tonalità delicate, come quelle pastello, evocano femminilità e morbidezza, a differenza di quelle più accentuate e scure, legate a eleganza, mistero e serietà.

La saturazione invece definisce l’intensità di un colore: più è saturo e più è luminoso. Una saturazione alta rimanda a un brand audace e creativo; al contrario una bassa a marchi classici, semplici e dallo stile minimal.

In aggiunta ai tre colori principali, seleziona un colore neutro chiaro e un colore scuro per i testi. Questo perché in una palette è importante creare contrasto per massimizzare la resa cromatica in ogni composizione grafica.

Per adottare un colore neutro chiaro aggiungi il bianco a uno dei colori esistenti o sostituisci una delle tue tonalità con un colore più chiaro. 

Non hai ancora inserito un colore scuro nella tua tavolozza? Aggiungi il nero per dare una tonalità più scura o sostituisci uno dei colori esistenti con uno più scuro. 

Prediligi i cosiddetti colori “senza tempo” e non seguire la tendenza del momento. Te ne stancheresti molto presto e lo stesso potrebbe accadere al tuo pubblico. I trends non nascono per essere duraturi e tu saresti costretta ben presto a ripensare alla tua tavolozza. Una scelta che ti ostacolerebbe nel rendere il tuo brand riconoscibile e nel rapporto stesso con i clienti. Potrebbero sentirsi confusi da un ulteriore cambio di palette e non darti più fiducia.

Ricordati di mantenere coerenza e riconoscibilità, per un brand che sappia conquistare nuovi e potenziali clienti, mantenendo chi si è già affidato a te.

Esempi per abbinare al meglio i colori della tua palette

Assicurati che i colori della tua palette includano una gamma di toni chiari, medi e scuri per aggiungere contrasto, ma anche per darti maggiore versatilità nell’utilizzo della tua identità visiva (e delle grafiche).

Ecco come creare delle valide combinazioni di colore con le cromie di base che hai selezionato.

Palette monocromatica

Se lavori sulla saturazione e sulla luminosità del tuo colore di partenza per ottenere nuance in tinta, puoi creare la tua tavolozza monocromatica. Ad esempio, se il colore di partenza è il viola della ruota di Itten, puoi dar vita a una palette con nuance di viola diverse fino al rosa. 

palette colori pastello
Esempio di palette monocromatica

Questo è il modo più semplice per creare la tua palette colori!

Se opti per una tavolozza monocromatica, aggiungi tonalità opposte al tuo colore principale sulla ruota di Itten per renderla più vibrante. Come in questo caso: ai viola di partenza ho aggiunto il verde, opposto nella ruota dei colori.

palette colori abbinamenti
Esempio di palette monocromatica vibrante

Palette analoga

Utilizza colori che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori di Itten. Fanno tutti parte della stessa famiglia e creano una tavolozza piacevole e rilassata. Questo tipo di palette include di solito o tutti colori freddi o tutti colori caldi. 

palette colori caldi
Esempio di palette analoga

Se i tuoi colori sono tutti caldi ma sogni una tavolozza creativa, aggiungi un colore freddo dall’altro lato della ruota di Itten. E viceversa. Per esempio, se i tuoi colori sono verde chiaro, verde scuro e giallo, puoi abbinare loro il viola o il rosso; se i tuoi colori sono gli arancioni, puoi aggiungere alla palette anche il blu. Questi accostamenti creano composizioni visive armoniche e delicate, che trasmettono serenità e stabilità.

palette colori abbinamenti
Esempio di palette analoga armonica

Palette complementare

Si ottiene abbinando colori complementari a quello di partenza, ovvero quelli che si trovano all’opposto del cerchio esterno. Per esempio, se il tuo colore di partenza è il giallo, puoi abbinarlo al viola; se è il rosso, puoi abbinarlo al verde. Non è così semplice, ma i risultati che puoi ottenere hanno un impatto forte, un aspetto vivace e trasmettono energia.

Se prediligi un brand sobrio e raffinato, puoi considerare l’idea di eliminare alcuni colori da un lato della ruota. In questo modo saranno o tutti caldi o tutti freddi (scegliendo una palette monocromatica).

Creare una palette colori con llustrator
Esempi di palette complementare

Conosci il tuo cliente ideale? La base per creare una palette colori

Nell’istante in cui decidi di creare la tua nuova palette colori, ricordati che l’obiettivo è attrarre una determinata tipologia di cliente. Per farlo, devi conoscere quali colori predilige.

Come scoprirlo?

Fai riferimento ai valori in cui crede e alle aziende a cui si affida. Sceglie prodotti sostenibili? Allora il verde e il marrone (in una delle loro mille sfaccettature) non potranno mancare nella tua palette colori. Tinte forti ed energetiche, quali il rosso, il magenta e il blu elettrico sono perfette per gli sportivi. Gli amanti della moda apprezzeranno invece nero, oro e neutri ricercati (es. rosa antico).

Dedica una parte del tempo a controllare la concorrenza, per evitare di scegliere la stessa palette colori e non riuscire a differenziarti.

Segui il tuo istinto

Come capire se hai scelto una buona palette colori? Semplice, la tua tavolozza deve saperti rappresentare al meglio. Se incontra il tuo gusto, lo farà anche con i tuoi clienti!

Rimani fedele a te stessa e sii coerente nella scelta cromatica. I colori devono rispecchiare i tuoi valori, la tua personalità e lo stile che adotti. Lo devono fare in ogni occasione e attività.

Palette colori online, dove trovare ispirazione

Pinterest

È il motore di ricerca visuale d’eccellenza per trovare ispirazione. Ti suggerisco di partire proprio da qui per creare la tua palette colori, soprattutto se sei a corto di idee.

Inizia con una bacheca segreta dedicata ai colori che più ti rappresentano. Inserisci immagini che riflettono il tono, lo stile e le combinazioni di colori del tuo brand ideale.

Salva i colori emersi, selezionando una varietà di composizioni tra immagini e soggetti. Mostra lo stile del tuo brand e trasmetti le sensazioni che desideri al tuo pubblico. Così facendo adotterai una base visiva a cui attingere per l’intero progetto.

Una volta che avrai raccolto un certo numero di foto (almeno una ventina), ordinale per tonalità. Quali colori prevalgono? Puoi considerarli la tua base di partenza.

Fai attenzione ai colori di sfondo di un’immagine tanto quanto ai colori del soggetto della stessa, cercando di bilanciarli uniformemente.

Puoi utilizzare le stesse immagini per definire lo stile visuale della tua comunicazione. Trova cosa hanno in comune e capirai sin da subito quali si adatteranno di più al tuo brand. 

Designspiration

Come Pinterest, anche Designspiration può creare dipendenza! Attraverso la barra Search puoi ricercare immagini per parole chiave (arte, natura, ecc) o per colore (fino a un massimo di cinque in contemporanea). Nella sezione Explore sono presenti diverse bacheche tematiche create dalla community.

Per ogni immagine che selezioni, ottieni la palette di riferimento e puoi procedere al suo salvataggio.

Le migliori app per creare palette colori

Adobe Color CC

È una risorsa utile che ti permette di cercare ispirazione attraverso:

  • Utilizzo dei nomi dei colori stessi, di parole chiave e stati d’animo (per esempio, blu, oceano, sincerità, ecc);
  • Tendenze suddivise per categoria (grafica, moda, ecc).

Con Adobe Color CC puoi creare e salvare le tue Librerie di colori. Cosa stai aspettando? Prendi confidenza con quest’app gratuita, guardando le categorie più popolari e utilizzate in Esplora.

Puoi estrapolare la tua palette anche da una tua immagine.

Coolors

Nella sezione Explore puoi ricercare la tua palette preferita attraverso parole chiave, stili, codice hex, oppure creare la tua tavolozza con il generatore dedicato (puoi davvero sbizzarrirti!). Il numero massimo di colori selezionabili è pari a cinque, segui il tutorial per farlo.

Color hunt

Dall’interfaccia semplice e immediata, nella barra a sinistra della home page trovi tutto ciò che ti serve per ricercare i colori. Puoi scegliere tra le palette più recenti o quelle più popolari, giocare con la fortuna oppure quelle salvate in precedenza.

Interessante la ricerca per parole chiave, stagione o umore.

Sei pronta a rendere il tuo brand irresistibile?

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