strategia di brand perchè

Strategia di Brand: trova il tuo Perchè

Perchè è nata la tua attività e hai creato il tuo business? Trova il tuo Perchè!

Se bastasse rispondere “per essere il capo di me stessa” o “per fare soldi”, lo farebbero tutti, non credi? Eppure qualcuno rimane a lavorare come dipendente.

Le persone non comprano ciò che fai, ma perchè lo fai

Questa frase del motivatore e consulente di marketing Simon Sinek racchiude la sua teoria del Cerchio d’Oro (Golden Circle). Si tratta di un cerchio con tre diversi strati distinti: quello più esterno corrisponde al cosa si fa, quello centrale al come si fa e quello più interno al perchè si fa. Tutti sanno cosa fanno e come, ma pochi conoscono il perchè lo fanno. Ed è proprio questo il cuore di ogni strategia di brand.

Il cosa

E’ la caratteristica più oggettiva e razionale del cerchio. Corrisponde alla descrizione dei tuoi prodotti e servizi, alle loro caratteristiche.

Lanciare messaggi sul cosa viene facile, è immediato e di solito si parte da questo per rispondere alla domanda principale e più diretta che ti possono fare: cosa fai? Di cosa ti occupi?

Il come

Dopo aver stabilito il cosa, viene naturale proseguire con il come: include informazioni inerenti il tuo processo produttivo/creativo, i tuoi valori, i tuoi punti di forza, i vantaggi che offri, ecc.

Anche in questo caso è semplice rispondere.

Il perchè

Qui viene il bello. Si entra nella sfida. Rispondere alla domanda perchè lo fai? è difficile perchè la risposta che si dà è poco logica, legata alle emozioni.

Individuare il tuo perchè, definirlo e comunicarlo è la parte più importante ma anche la più complicata della tua strategia di brand. La tua risposta ruota attorno ad una serie di emozioni, le stesse che toccano il cuore del tuo pubblico e lo portano a sceglierti.

Trova il tuo perchè e avrai il messaggio indispensabile che devi comunicare per connetterti con il tuo cliente dei sogni.

Trova il tuo perchè

La maggior parte delle persone acquista in base alle emozioni, quindi partire da queste nella creazione della propria strategia di brand è davvero un’ottima base.

Non capita anche a te di acquistare qualcosa partendo dal tuo cuore? Per esempio, in libreria mi piace osservare le copertine e scelgo un libro in base alla combinazione titolo + copertina che preferisco (sì, anche la trama mi deve piacere!).

Spesso, soprattutto per i classici, trovo copertine diverse (a cui corrispondono prezzi diversi). La mia scelta d’acquisto cade sul romanzo dalla copertina che mi piace di più, nonostante al suo interno sia identico all’edizione con la copertina meno accattivante. Ma una bella illustrazione m’ispira di più e mi rende più felice! Il mio nuovo acquisto mi fa sentire bene.

Trova il tuo perchè e parti da esso per rendere il tuo brand più umano e più vicino al tuo pubblico. Dall’altra parte, il tuo cliente ideale si sente profondamente connesso con il tuo brand.

Le risposte al tuo perchè entrano poi a far parte di ogni tuo messaggio: nei tuoi valori, nel tuo tono di voce, nell’identità, nella personalità e nelle caratteristiche uniche del tuo brand. Tutti questi elementi, sempre coerenti e sapientemente combinati, ispirano il tuo cliente ideale e gli permettono di sceglierti senza ombra di dubbio.

Infondere di intenzioni e motivazione il tuo brand ti servirà nel lungo termine per avere una guida che definisce la tua rotta: non solo aiuterà il tuo pubblico a decidere ma aiuterà te e la tua impresa ad avere delle linee guida per le tue decisioni sia organizzative che di business.

Trova il tuo perchè: non è un’impresa semplice nè veloce, ci vuole tempo e introspezione. Ma quando riesci a definirlo, è molto più potente del tuo cosa e del tuo come.

Per questo ti voglio fare un regalo: Definisci il tuo Perchè è un pdf ricco di spunti per aiutarti a definire il tuo perchè e raggiungere il cuore del tuo cliente dei sogni. Ricevilo gratuitamente iscrivendoti alla mia newsletter!

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