è meglio scegliere un grafico professionista

6 motivi + 1 per scegliere un grafico professionista

Prima di cominciare, se non sai cos’è effettivamente il branding, puoi scoprirlo QUI

Come ben saprai, se lavori in proprio è indispensabile che tu possa esprimere la tua unicità attraverso un’identità visiva studiata appositamente per te: il tuo logo parlerà di te attraverso colori, font ed elementi grafici realizzati a tua immagine.

Ci vorrà qualcuno che crei questa tua specialissima ed unica identità visiva: il grafico professionista lo fa di lavoro, tradurre la tua essenza in tratti, linee e colori è pane per i suoi denti, i suoi occhi sono già due stelline mentre la sua testa è illuminata a giorno da mille lampadine che si sono accese una dopo l’altra.

Ma forse ti piacerebbe fare tutto da sola: sai usare Canva, cosa ci vuole a fare un logo? Oppure potresti chiedere a tuo cugino che smanetta con Photoshop per hobby e nei ritagli di tempo potrebbe buttar giù qualcosa che potrebbe andarti bene (ma fino a quando?).

Mentre ci stai ancora pensando su, ti dò qualche motivo per la terza opzione, quella di scegliere un grafico professionista.

1. RISPARMIO DI TEMPO

Se dovessi creare da sola il tuo logo, ma la tua attività è quella del cucito creativo o la travel blogger, saresti costretta a impiegare tantissimo tempo per la sua realizzazione, portandolo via al tuo lavoro o alla tua famiglia o al tuo tempo libero.

Certo potrebbe farlo tuo cugino al posto tuo, ma non essendo un grafico professionista ti chiamerebbe milioni di volte per chiederti indicazioni o feedback sull’andamento del progetto. Inoltre, andrebbe un po’ a casaccio, quando ha tempo e voglia.

Affidando la creazione della tua identità visiva o dei tuoi prodotti grafici ad un graphic designer esperto, dovrai solo fornirgli il briefing del lavoro e poi potrai concentrarti interamente sulla tua attività (+ tempo = + denaro, no?).

- S O L L I E V O ! - 

2. INVESTIMENTO SICURO

Un grafico – soprattutto se freelance! – si innamora perdutamente di ogni lavoro che gli viene affidato, lo fa suo, trattandolo e curandolo in qualità di sua creatura.

Quando te lo affiderà, sarà il miglior progetto possibile per te, perchè sa che saprai farne buon uso.

Il tuo brand sarà riconoscibile e coerente in tutti i tuoi canali di comunicazione; emergerà la tua professionalità, riuscirai a esprimere i tuoi valori, raggiungere il target giusto e ottenere i risultati che desideri.

Scegliere un grafico professionista è per te un investimento sicuro e durevole.

- E M O Z I O N E ! - 

3. ARRICCHIMENTO PERSONALE E PROFESSIONALE

Quando ti affidi ad un graphic designer professionista è un po’ come andare dallo psicologo o dall’avvocato: dovrai raccontargli di te, del tuo lavoro, dei tuoi desideri professionali, dei tuoi obiettivi di business.

Dovrai essere sincera ed esaustiva: il grafico, grazie alla sua empatia, capirà al volo cosa vuoi ottenere dalla collaborazione, ti capirà e tradurrà la tua unicità in un progetto completamente personalizzato a tua misura. Baserà il tuo progetto su una solida strategia, durevole nel tempo, che ti permetterà di affermare il tuo brand nel corso del tempo.

Scegliere un grafico professionista crea uno scambio di sinergie in entrambe le direzioni: vi conoscerete meglio a vicenda, saprai che ti potrai fidare ed affidare ciecamente, il progetto ti rispecchierà appieno e ne sarai talmente soddisfatta che penserai di instaurare col grafico una lunga e proficua collaborazione anche per progetti futuri.

- C R E S C I T A ! - 

4. PROGETTO DI SICURO IMPATTO

Hai presente quando vai in libreria e scegli un romanzo guardando le copertine? Ebbene, la tua nuova identità visiva o il tuo neonato prodotto grafico saranno la copertina con la quale presenterai al mondo la tua attività.

E’ compito del graphic designer realizzare la miglior copertina possibile adatta alle tue esigenze: il professionista grafico sa esattamente COME comunicare ciò che tu desideri esprimere ma non sai in che modo tradurlo.

Il progetto che realizzerà per te sarà plasmato a tua misura, secondo la tua strategia di brand. Sarà unico e distintivo, proprio le caratteristiche di cui hai bisogno per un brand che vuole rendersi riconoscibile e memorabile: il tuo!

- M E R A V I G L I A ! -

5. UN AIUTO PREZIOSO

Sicuramente hai bene in mente i risultati che desideri ottenere con la tua comunicazione, ma forse non sai bene come ottenerli: un grafico professionista risponde alle tue necessità ed esigenze consigliandoti per il meglio, al fine di farti raggiungere gli obiettivi che ti sei posta.
Come potrebbe farlo in modo professionale il tuo cugino hobbysta, oppure tu stessa, attanagliata dall’indecisione e tutto fuorchè oggettiva sull’argomento?

- R I L A S S A M E N T O ! -

6. DUE OCCHI IN PIU’

Se la tua attività è già avviata avrai già un tuo logo, biglietti da visita, pieghevoli, sito, ecc, insomma, una ben definita identità visiva e dei prodotti idonei a comunicarla.

Ma ci si evolve di continuo, così il nostro business evolve con noi. Sei sicura che il tuo branding sia performante come un anno fa?

La consulenza di un graphic designer esperto può aiutarti a verificare se puoi/devi migliorare alcuni aspetti della tua comunicazione e come farlo. Ne aumenterebbe la tua visibilità, e per ogni business è uno degli obiettivi più richiesti.

- P E R F E Z I O N A M E N T O ! -

Dopo i suddetti 6 motivi, ecco che aggiungo il +1 del titolo, il più importante:

+1. PROFESSIONALITA’!

Perchè tu hai bisogno di un professionista per veder realizzato il tuo branding a regola d’arte, e il graphic designer offre il valore aggiunto della professionalità alla tua immagine.

Un branding professionale ti permette infatti di migliorare la tua comunicazione, di ottenere un’ottima impressione, di distinguerti dalla concorrenza, di conquistare visibilità, di dare uno slancio positivo al tuo business.

Parlo ancora di scambio, di osmosi, di passaggio reciproco, perchè è in questo che consiste il lavoro del grafico: tu passi al designer i tuoi desideri, i tuoi obiettivi, la tua unicità, e lui traduce tutto questo nella tua proprio tua identità visiva e nei prodotti grafici più idonei a comunicarla.

- P O T E N Z I A M E N T O ! - 

Chiara

Se ti sei ritrovata in alcuni punti del mio articolo, potrebbero interessarti i miei servizi Happy Branding to you e/o Party o Riparty.
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