raggiungi i tuoi obiettivi

Definisci i tuoi obiettivi in 6 mosse senza stress

Se finora hai vissuto un po’ alla buona, senza particolari obiettivi e quindi senza strategie, è arrivato il momento per mettere la testa a posto (!) e pensare da imprenditrice.

Vediamo insieme come impostare i tuoi prossimi mesi, affinchè tu possa compiere azioni efficaci e il tuo business abbia una svolta positiva. Prova a seguire questi step:

1. ASCOLTA IL TUO CUORE, RISPETTA I TUOI VALORI

Pensa a quello che ti piacerebbe essere e a quello che desideri ottenere nel tuo prossimo futuro (entro la fine dell’anno, intanto; una volta allenata la tua mente, ti verrà naturale pensare a 12-18-24 mesi).

Scrivi tutto quello che ti viene in mente e poi rileggi la lista: ci saranno tante voci che ti faranno venire l’eccitazione di una bimba a Natale, mentre altre ti lasceranno indifferente. Come mai?

Tutto dipende dall’origine dell’obiettivo: viene dal tuo cuore, da quello che desideri veramente, oppure da un’imposizione o da un condizionamento esterno? E’ in linea con i tuoi valori o con quelli degli altri?

2. CREA LA VISIONE DEL TUO ESSERE

Ora immagina come vorresti essere e sentirti nel tuo prossimo futuro: metti sempre tutto nero su bianco, arricchisci la tua descrizione con dovizia di particolari ed aggiungi anche foto, disegni, ecc. se senti che questo può aiutarti a definire la te stessa dei prossimi mesi.

Incrocia la tua visione con la lista degli obiettivi fatta in precedenza e scegli quelli che più rispondono al tuo vero io.

3. DEFINISCI BENE CIO’ CHE VUOI

Scegli gli obiettivi da raggiungere, specifica perfettamente cosa vuoi ottenere e come, in linea con chi sei veramente. Per esempio, se desideri scrivere un ebook, devi definire nei dettagli l’argomento da trattare, il numero dei capitoli, il tempo di scrittura, il periodo del lancio, ecc. In questo modo potrai misurare step by step i progressi nel raggiungimento dell’obiettivo stesso.

4. CREA LA TO DO LIST DELL’OBIETTIVO

E’ giunto il momento di scomporre il tuo obiettivo in step di facile raggiungimento: guardare l’obiettivo nella sua interezza spaventa un po’, invece se lo dividi in piccoli passaggi ti semplifica la vita e l’organizzazione della tua strategia.

Pensando all’obiettivo dell’ebook, per esempio, puoi scomporlo in questa to do list:

  • prendere informazioni sull’argomento
  • suddividere le info nei possibili capitoli
  • redigere il testo
  • correggerlo
  • selezionare le immagini per arricchire la narrazione
  • creare la bibliografia
  • formattare l’ebook
  • cercare sponsor
  • scegliere i canali di vendita
  • programmare il lancio
  • ecc.

5. CREA IL TUO PIANO D’AZIONE

Metti ora una data di fianco ad ogni step, in modo da definire al meglio scadenze e azioni. Parti…dalla fine! Cioè dalla data in cui desideri fare il lancio, poi vai a ritroso per completare tutti i passaggi e rispettare la tua pianificazione per raggiungere l’obiettivo nei tempi prefissati.

Compiere azioni quotidiane tenendo sempre presente chi sei e chi vuoi diventare ti fa concentrare sul processo di raggiungimento dell’obiettivo e non sul mero risultato finale, che peraltro, così agendo, verrà sicuramente da sè.

6. ALLENA IL TUO MINDSET

Tieni sempre a mente la visione della te stessa dei prossimi mesi: con impegno, costanza e pazienza avanzerai sicuramente nella direzione giusta. Non demoralizzarti se non andrà sempre tutto come vorresti, prosegui sulla tua strada con dedizione e diligenza e vedrai che riuscirai ad ottenere ciò che desideri.

Leggi QUI come raggiungere i tuoi obiettivi in 5 step.

Chiara

Per rimanere sempre aggiornata sulle novità di Chiaridee, ti aspetto nella mia mailing list! Puoi iscriverti alla mia newsletter direttamente da QUI.

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email