instagram grafiche per il business

Creare grafiche su Instagram? L’alleato al tuo business

Nonostante il social sembri aver puntato la sua comunicazione sui reels, ti posso assicurare che creare grafiche su Instagram non è affatto una perdita di tempo.

Coinvolgere la community è essenziale e per farlo non devi dedicarti solo ai reels, ma focalizzare l’attenzione sui punti di forza del brand. Trovare uno stile visivo coerente è altrettanto importante.

Vediamo insieme come puoi trasformare il feed!

Come creare contenuti grafici su Instagram? Scegli il tuo strumento

I diversi formati che offre Instagram, tra cui i reels, possono alimentare la tua creatività.

Devo però confidarti che la maggior parte di quelli pubblicati sul mio profilo hanno avuto un coinvolgimento medio-basso e una crescita non così entusiasmante di followers.

A mio avviso, un reel ti aiuta a crescere se è originale, accattivante e se colpisce il tuo pubblico nel segno. 

Potrebbe non essere il formato adatto alla tua personalità, o non sposarsi con il brand. Per questo ti suggerisco di usarlo con parsimonia e puntare, invece, su quegli strumenti che ritieni essere davvero coerenti con la tua comunicazione. Io l’ho fatto, e ho prediletto grafiche e caroselli per i miei contenuti.

Ed è proprio grazie a questa scelta che il mio profilo è migliorato e ho raggiunto nuove persone in target. Il coinvolgimento è maggiore e il mio account ha finalmente ripreso vita!

Dopo aver lottato a lungo con Instagram, negli ultimi tempi, sono tornata ad apprezzarlo e a divertirmi. Non mi aspettavo che le mie grafiche potessero funzionare così bene, ma mi sono dovuta ricredere. Cosa significa?

Grafiche e caroselli possono quindi aiutarti a crescere e a coinvolgere i tuoi followers, ma solo se realizzati in un certo modo e pensati con strategia.

Vediamo quali sono i punti principali che ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Strategia: la chiave per creare le tue grafiche su Instagram

Ricordati di non pubblicare mai senza strategia.

La casualità, infatti, non attira il pubblico in generale: potresti poi correre il rischio di raggiungere persone non in target. Riesci a immaginare il danno?

Se sviluppi un piano editoriale adeguato, invece, i tuoi contenuti incuriosiranno proprio i tuoi clienti ideali.

Presta attenzione alla SEO dei tuoi contenuti e crea grafiche per Instagram accompagnandole con le giuste parole chiave. Al centro devono esserci gli interessi e i bisogni del pubblico a cui ti rivolgi.

Da dove partire? Identifica il tuo cliente ideale: rispondi ai suoi dubbi, risolvi i suoi problemi, esaudisci i suoi desideri con una grafica creata strategicamente.

Creare grafiche online: il segreto è mantenersi coerenti

Quando crei grafiche per Instagram devi essere coerente con:

  • il tuo settore: quali sono gli argomenti che interessano alla tua nicchia?
  • la tua identità visiva: le tue grafiche devono riprendere lo stile del brand, i colori della palette e i font;
  • il tuo ritmo di pubblicazione: non è necessario pubblicare tutti i giorni, è sufficiente farlo due o tre volte alla settimana.

È questo l’ingrediente segreto della crescita: se mantieni nel tempo la coerenza, puoi andare oltre ai trends e ai contenuti video.

Trova il formato in cui ti rispecchi di più. Personalmente, non mi sono mai sentita a mio agio all’idea di realizzare reels con i balletti. Proverei solamente imbarazzo e la comunicazione non sarebbe in linea con Chiaridee.

Non sempre otterrai i risultati sperati, devi testare i contenuti per poi analizzare i dati e comprendere quali contenuti funzionano meglio. L’importante è non lasciarsi scoraggiare.

Se il tuo pubblico vede contenuti che rispondono alle sue necessità, e che si distinguono dai competitors, inizierà a seguirti. Il coinvolgimento della community dipende anche dall’essere coerenti!

Attrazione 

Le tue grafiche devono saper attirare l’attenzione. Cosa significa? Mi riferisco alla piacevolezza della composizione, all’utilizzo dei colori, alla combinazione di immagini e testi, e alla scelta degli argomenti proposti.

Renditi irresistibile agli occhi delle persone. Concentrati sul tuo cliente ideale e pensa a come risolvere il suo problema e non dimenticarti dei suoi desideri.

Creare grafiche per Instagram

È importante partire avendo le idee chiare: cosa vuoi comunicare? Quali sono i tuoi obiettivi?

Un singolo post va benissimo per meme, infografiche o per contenuti studiati per coinvolgere. I caroselli si prestano, invece, a tutorial o guide per raggiungere un determinato risultato. Utilizzare entrambe le tipologie ti aiuterà a rendere il feed ancora più interessante.

I tuoi contenuti saranno percepiti come utili, e a beneficiarne sarà il tuo business. Il modo migliore per emergere è dare valore, ancora prima di riceverlo.

Creare singoli post

Negli ultimi anni su Instagram si vedono sempre meno foto e sempre più post grafici. Ci hai mai fatto caso?

Inizia creando alcuni template per il tuo piano editoriale. Rispetta la tua identità visiva, sii coerente e coordinata anche nello stile. Non puoi pensare di cambiare stile ad ogni pubblicazione, perderesti in credibilità.

Ad ogni pubblicazione, invece, adatterai i template all’argomento del giorno, poiché partirai da un modello strategico e pensato in anticipo.

Prepara un layout nelle dimensioni richieste dal social (in caso di Instagram, quadrato 1080×1080 pixel oppure, preferibilmente, verticale 1080×1350 pixel).

Scegli uno sfondo (una foto, un solo colore, una sfumatura, una texture o un pattern) e i caratteri tipografici. Continua lavorando sulla formattazione (scegliendo font regular, o bold, o corsivo…) e sull’allineamento del testo. Se hai un logo puoi decidere di inserirlo.

Gli elementi che utilizzerai dovranno essere allineati all’immagine del tuo brand. Contribuiscono, infatti, alla sua riconoscibilità.

Creare caroselli

I caroselli ti permettono di creare una sequenza di massimo 10 slide. Se ben progettati renderai i tuoi contenuti interessanti e di valore, rendendoti così indispensabile al pubblico.

Anche in questo caso, prediligi il formato verticale di 1080×1350 pixel (ponendo attenzione a posizionare la tua grafica nel riquadro centrale), oppure crea un quadrato 1080×1080 pixel.

Non ti sentire obbligata a utilizzare tutte le slide, scegli il numero in base alla tipologia di contenuto da inserire. Fai una scaletta dell’argomento da trattare e suddividila su 10 pagine. Nelle slide inserisci le informazioni più importanti, le altre puoi scriverle nella caption.

Mantieni il giusto equilibrio tra testo e immagini, senza riempirle troppo o lasciarle vuote!

Perché creare grafiche Instagram nell’era dei video?

Non tutti – me compresa – sono abili nella creazione e montaggio di video. Il tempo impiegato è tanto, e noi libere professioniste ne abbiamo sempre così poco! Servirebbero giornate di 48 ore, ma purtroppo non tutto è possibile!

Diversificare i tuoi contenuti da quelli degli altri è fondamentale per raggiungere le persone che fanno parte della tua nicchia. 

Vuoi il mio consiglio? Crea ciò che ti piace di più, e punta su quello che ti viene naturale e sulla semplicità.

Tieni sempre a mente che i contenuti devono essere in linea con la tua comunicazione, e saper trasmettere valore a chi ti segue. Non rincorrere l’algoritmo, altrimenti il rischio è di diventare schiavo di ogni nuova tendenza.

Come renderti irresistibile?

Se vuoi che il tuo profilo Instagram abbia un look accattivante, posso aiutarti a trasformare il feed con i miei servizi:

Pretty Social: il mio pacchetto completo per avere modelli strategici personalizzati e modificabili con Canva.

Canva on demand: la mia consulenza per risolvere i tuoi problemi nell’utilizzo di Canva.

Canva PRO: puoi iscriverti alla versione PRO di Canva. Avrai a disposizione una libreria immensa di foto e video a cui attingere, e funzioni avanzate, quali lo scontorno delle immagini e il ridimensionamento di un modello già creato.

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