brand identity perchè

4 motivi per creare la tua brand identity distintiva

L’identità di brand (o di marca) rappresenta tutto ciò che lo rende riconoscibile e coerente con i suoi valori. Coincide con la personalità del brand.

Come la personalità di una persona, anche quella del brand si compone di caratteristiche fisiche (che si riferiscono ai 5 sensi, come quelle visive) e psicologiche (valori del brand, carattere, tono di voce, ecc) che concorrono a creare l’immagine della marca. Ne parlo anche QUI.

Qual è la differenza tra brand identity e brand image?

La brand identity è il modo con cui desideri che il tuo pubblico ti percepisca e ti riconosca; la brand image è il modo in cui il tuo pubblico effettivamente ti sente e ti riconosce.

Come vedi sono facce della stessa medaglia.

E’ quindi auspicabile crearti un’identità visiva che porti il tuo pubblico verso l’immagine di marca che desideri. Dev’essere quindi un’identità strategica in modo che rappresenti in modo riconoscibile ed unico i tuoi valori, la tua mission, la tua vision.

Perchè creare una brand identity distintiva?

Stilare tutte le caratteristiche visuali del tuo brand è un gran lavoro che va fatto affinchè tu possa comunicare chi sei, la tua unicità, il tuo elemento differenziante, per distanziarti dalla concorrenza ed essere ricordata nella mente del tuo pubblico.

Un’identità visiva di brand distintiva e professionale ti permette infatti di:

1. distinguerti da tutti gli altri

Puntare sulla tua unicità è la soluzione perfetta per metterti in evidenza in modo diverso rispetto ai tuoi competitor. Se riesci a tradurre i tuoi elementi differenzianti in una identità visiva distintiva, ecco che potrai comunicare al mondo quanto sei unica e speciale. Con pazienza, impegno e costanza, riuscirai poi ad essere completamente identificata in essa.

2. posizionarti nel mercato

Il posizionamento di un brand è il processo che porta alla creazione della sua immagine e della sua considerazione. Se desideri essere considerata per i tuoi prodotti artigianali di alta qualità, la tua brand identity dovrà essere rappresentativa di questo plus.

3. raggiungere le persone giuste

Un’identità visiva di brand deve poter fornire un determinato messaggio: è la traduzione visuale dei tuoi valori e delle caratteristiche del tuo brand. Se professionalmente progettata, arriverà al cuore del tuo pubblico e attirerà le persone ad essa affini.

4. offrire un’esperienza migliore al tuo cliente

Una immagine di brand curata nei dettagli esprime amore e passione per il brand stesso, e il tuo pubblico lo capisce. Adottare una brand identity coordinata su tutti i tuoi canali aiuta i tuoi clienti a vivere una bella esperienza a contatto con i tuoi prodotti e servizi. Si sentiranno accolti e coccolati, vorranno ripetere l’esperienza e faranno passaparola.

Quale di queste motivazioni ti ha convinto a creare la tua identità visiva di brand?


Per non perderti le novità di Chiaridee, ti aspetto nella mia mailing list! Iscriviti da QUI!

Share this post